skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Gatti domestici

Ma quanto amiamo i gatti domestici? Fin dai tempi degli antichi egizi questi piccoli felini hanno fatto compagnia all’uomo nonostante dimostrino meno affetto dei “cugini” canini. Un po’ come un derby degli animali domestici, però, chi parteggia per i mici trova nel loro elegante distacco parte del fascino. E poi, come ben dimostrano le fusa, anche loro sono capaci di restituire tanto amore a chi lo chiede. Non a caso sono inseriti a tutti gli effetti nelle principali Pet Therapy e in diverse terapie di elaborazione del lutto. Adesso arriva un’importante novità direttamente dall’altra parte del globo… in Australia.

La legge sui gatti domestici

In alcuni territori australiani, tipo l’Australian Capital Territory, le autorità hanno introdotto un piano denominato “ACT Cat Plan 2021-31” che propone strategie per una responsabile gestione dei gatti domestici e per proteggere la fauna selvatica dalla predazione di questi:

Il nuovo regolamento entrerà in vigore dal 1 giugno 2022 ed impedirà ai gatti di compagnia dei proprietari australiani di lasciare le mura domestiche e girovagare nel quartiere indisturbati. I felini sono predatori per natura ed avrebbero provocato un danno non indifferente alla fauna autoctona, uccidendo milioni di animali selvatici nel paese nel corso degli anni. Un problema molto rilevante che ha richiesto una misura di controllo urgente.

I numeri delle prede dei gatti domestici

Anche se il gatto risiede in casa, è solito farsi passeggiate e giri sui tetti che hanno conseguenze faunistiche non indifferenti. Gli esperti di settore dicono che ogni anno, solo i gatti domestici di Canberra predano:

  • uccelli autoctoni
  • mammiferi autoctoni
  • rettili autoctoni
  • rane autoctone

Numeri inquietanti a cui aggiunge il fatto sconcertante che, nello stato australiano di cui la città fa parte, sono state anche identificate 17 aree in cui la fauna è a rischio che vengono segnalate da apposite indicazioni.

Cosa dicono le norme sui gatti domestici

Le nuove norme sui gatti domestici implicano che i felini debbano essere tenuti sempre dentro casa o in giardino in apposite strutture sicure come il “catio” che diano loro modo di godere dell’aria all’aperto senza però potersi allontanare dallo stabile a fare “danni” alla fauna. La legge è piuttosto dura perché stabilisce sanzioni fino a 1.600 dollari per ogni trasgressione. Non solo:

In alcuni distretti di altri Stati federali australiani come nel Mount Barker del South Australia, la municipalità aveva già optato invece per un coprifuoco dei gatti domestici dalle ore 20 alle ore 7 del mattino.

L’iniziativa

Se queste norme sui vostri cuccioli nascono con l’idea di promuovere una corretta gestione dei gatti domestici, al medesimo scopo è stata lanciata anche l’iniziativa “Safe Cat, Safe Wildlife” che, in collaborazione con lo Zoo Victoria ed il RSPCA Victoria, ha creato una community online dove i proprietari di felini possono scambiarsi informazioni, ricevere aggiornamenti sulle norme vigenti e ricevere i pareri degli esperti:

L’obiettivo è far vivere i propri gatti serenamente dentro casa, proteggerli dai pericoli esterni e a sua volta evitare che gli animali rechino danni all’ambiente e ai suoi esseri viventi, sconfinando in aree vulnerabili.

Del resto consentire ad un gatto di esplorare il quartiere presuppone esporre l’animale ad elevati rischi: automobili, biciclette, piante tossiche, ma anche dirupi o semplici luoghi come garage dove l’animale potrebbe restare intrappolato.

La tutela della biodiversità è importante e non va sottovalutata mai. Come non va sottovalutata la tutela dei vostri cuccioli che, nelle quattro mura, possono, senza volere, causare danni anche a terzi. Ecco perché ti proponiamo la nostra assicurazione per animali domestici.

Globale Casa

Tra le diverse coperture che vi offre la nostra GLOBALE CASA c’è, infatti, anche la responsabilità degli animali domestici verso terzi. Se il vostro animale domestico procura danni ad un ospite o gli danneggia un oggetto, avrete totale copertura della polizza e potrete risparmiare al vostro cucciolo una ramanzina che non merita.

Se volete informazioni sulla Globale Casa senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze.

GLOBALE CASA

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top