skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Effetti benefici del vino

E’ ormai dato per assodato che la prevenzione nella salute abbia un peso notevole sul nostro benessere. Molti problemi, infatti, possono essere evitati grazie ai controlli periodici, ad una costante attività fisica e ad una corretta alimentazione. Basti pensare al legame tra abuso di carne rossa e tumore al colon per farsi un’idea di quanto connesse siano le due voci. Ecco perché ci teniamo a tenere informati i nostri clienti su cosa sia buona abitudine avere o non avere sulla tavola. Nello specifico, c’è un tabù da sfatare: non è vero che l’alcol fa male alla salute tout court. Esistono degli effetti benefici del vino sulla psiche. Vediamo quali sono.

La scoperta

Gli effetti benefici del vino sulla psiche sono stati rivelati da uno studio, che ha indagato su come il vino rosso agisca sulla nostra percezione del mondo e degli altri. Cosa ci succede quando beviamo troppo lo sappiamo tutti:

  • nausea
  • mal di testa
  • vomito
  • senso di confusione
  • malessere

Se ragioniamo sul lungo termine, poi, oltre a causare dipendenza, l’alcol presente nel vino contribuisce a danneggiare organi come il fegato e ad aumentare il rischio di cancro. Eppure continuiamo a bere “il nettare degli dei”. La ragione è che ci sono anche degli effetti piacevoli che, appunto, questa ricerca portoghese ha messo a fuoco.

Lo studio

Condotto dall’Istituto di Psicologia Applicata di Lisbona, il lavoro di ricerca ha provato ad analizzare, una volta per tutte, gli effetti di qualche bicchiere di buon vino rosso non tanto sulla nostra salute fisica, ma sul nostro benessere spirituale:

I 102 partecipanti coinvolti sono stati invitati – da soli, in coppia o in gruppi di sei persone – a consumare due bicchieri di Quinta da Lapa Reserva Syrah del 2018 (un vino rosso portoghese con una gradazione alcolica di 14°) in un bar. Successivamente sono stati sottoposti ad un questionario per definire eventuali cambiamenti nel loro stato di coscienza.

I risultati sono stati interessanti:

I ricercatori hanno osservato in tutti i partecipanti (sia quelli che hanno bevuto da soli sia quelli che lo hanno fatto in compagnia) un aumento del piacere e dell’eccitazione, con la diminuzione della consapevolezza dello scorrere del tempo (segnale dell’evidente stato mentale alterato) e una maggiore attenzione verso il momento presente, dovuta alla percezione che il tempo scorra più lentamente – questa maggiore sensibilità verso il presente migliorerebbe anche la memoria e la formazione dei ricordi legati a quel momento. Insomma, il tempo sembra dilatarsi – anche se solo per una serata.

Inoltre, dopo l’assunzione del vino, la consapevolezza del corpo è diminuita, come anche la velocità del pensiero, mentre l’immaginazione risulta essere più vivida e maggiormente stimolata dall’ambiente esterno: molti partecipanti hanno dichiarato di aver avuto idee brillanti e originali e trovato soluzioni a problemi che li attanagliavano. Non da sottovalutare, infine, il senso di unità con l’ambiente esterno, di pace e di amore per il mondo: in molti hanno apprezzato il sentirsi tutt’uno con l’ambiente e con il mondo, in una sorta di stato mistico. Ricordiamo, a questo proposito, che l’alcol è utilizzato sin dall’antichità per migliorare la coesione sociale e il senso di appartenenza nelle cerimonie tribali, proprio perché aumenta il senso di unione con il prossimo.

Conclusioni

Lungi da noi negare o sottostimare le controindicazioni dell’uso dell’alcol ma è indubbio che questa ricerca sugli effetti benefici del vino sulla psiche getti nuova considerazione sulla funzione sociale di alcune abitudini alimentari che, seppur non giovino del tutto al corpo, molto fanno alla mente. “Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi ed effettivamente bersi un bicchiere in compagnia mette di buon umore e, di conseguenza, abbassa lo stress.

Da un punto di vista preventivo, quindi, si può concludere che, se consumato con moderata oculatezza e in compagnia, il vino abbia maggiori benefici sulla nostra psiche di quanti eventuali danni possa arrecare al corpo. Ci vuole solo misura ma questa regola aurea vale un po’ per tutto. Anche l’abuso di sport, infatti, può minare ossa e legamenti e affaticare il cuore.

Per avere un equilibrio su tutta la tua esistenza, fatti aiutare dalla nostra assicurazione sulla salute.

Globale Salute

La nostra Globale Salute, tra i diversi benefici, offre:

  • Rimborso spese mediche in 4 modalità
  • Assistenza con centrale operativa h24
  • Anticipo indennizzo Europ Assistance
  • Viste specialistiche/accertamenti diagnostici/invalidità permanente/tutela legale

Se vuoi informazioni senza impegno, puoi compilare il form sottostante per essere richiamato quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle tue esigenze.

GLOBALE SALUTE
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top