skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Come smaltire l'albero di Natale

Ora che le feste sono finite, in molti si fanno questa domanda: come smaltire l’albero di Natale? Sia chiaro, non è un invito al consumismo. Non è che a ogni fine festività di albero se ne butta uno, ma può capitare perché è vecchio o, nel caso di quelli naturali, perché si cerca nuova sistemazione. Nel totale rispetto dell’ambiente, del nostro pianeta e di casa nostra (dove sempre più trascorriamo il nostro tempo), ecco qualche spiegazione sul tema. Non dimentichiamoci, infatti, che uno dei problemi della fine delle festività è la grande quantità di rifiuti di Natale che si vanno a creare dopo questi periodi. Se però la maggior parte di questi ha una sua collocazione nei bidoni della raccolta differenziata, l’albero di Natale rimane per molti ancora un nodo ancora da sciogliere.

Come smaltire l’albero di Natale

Sul come smaltire l’albero di Natale esistono delle regole da seguire che è importante conoscere. E’ bene, innanzitutto, fare una distinzione tra:

  • abete vero
  • albero finto

Abete vero

Dopo l’uso, l’albero di Natale ad abete vero, se ha delle sue radici, può essere piantato in giardino o persino nell’orto. Si tratta pur sempre di una pianta ancora viva che potete contribuire a tenere in vita. Attenzione, però: l’abete non va piantato spontaneamente in un bosco o nelle foreste perché, oltre a morire quasi sicuramente, sarebbe un elemento estraneo che è bene non inserire nell’ambiente senza cognizione di causa.

Qualora invece l’albero fosse ceduo, cioè senza radici, va smaltito come rifiuto verde. In alcuni comuni c’è un’apposita raccolta differenziata per verde e ramaglie. Se il vostro comune non ne dispone, allora l’abete va portato alla stazione ecologica più vicina.

Oltre a scoprire come smaltire l’albero di Natale, in caso abbiate un albero bio, potete anche imparare come riciclare l’albero di Natale in uno di questi modi:

  • dai rami potete preparare delle sane tisane d’abete.Basterà utilizzare gli aghi d’abete essiccati e bolliti, ma solo se l’albero non è stato effettivamente trattato
  • gli aghi secchi possono essere anche adoperati per fare un olio fatto in casa: olio di semi di girasole per profumare l’ambiente, d’oliva per uso alimentare
  • se avete macchine per il compostaggio, i rami sono perfetti per il compost.

Abete sintetico

Sapere come smaltire l’albero di Natale sintetico non è così comune. Contrariamente a quanto si crede, non si deve buttare nella plastica:

Tutto dipende dal tuo comune di appartenenza. Se l’albero è di piccole dimensioni, alcuni comuni consentono di gettarlo nel cassonetto dei rifiuti indifferenziati, ma altri no. Se l’albero sintetico è piuttosto grande, va portato alla stazione ecologica più vicina che si occuperà dello smaltimento.

L’inquinamento degli alberi sintetici è molto più elevato di quelli veri. Per questo, se ne avete uno, dovreste seriamente pensare di optare per una scelta più ecologica e sostenibile.

Chiosando:

Un albero naturale va conferito insieme agli sfalci e potature, se non avete la possibilità di ripiantarlo in giardino. Un albero finto, invece, è considerato un rifiuto ingombrante, anche se sarebbe bene riusarlo il più possibile nel corso degli anni.

Inoltre sapere come smaltire l’albero di Natale significa anche sapere come trattare bene la vostra casa dove sta per settimane. Sono anni in cui le nostre dimore sono molto frequentate tra dad, quarantene e affini. E’ bene tutelarle al meglio, come vi consentiamo noi con la nostra assicurazione per la casa.

La Globale Casa

La nostra assicurazione per la casa vi offre copertura per:

  • incidenti domestici di terzi come ospiti e amici in visita;
  • copertura del personale domestico come colf e tate;
  • danni causati da incendio;
  • responsabilità degli animali domestici verso terzi.

Se volete avere maggiori informazioni su questa polizza e, soprattutto, vorreste avere un preventivo gratuito disegnato esattamente su casa vostra, compilate il form sottostante e sarete richiamati quanto prima e senza impegno da un nostro consulente.

GLOBALE CASA

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top