skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Il cielo stellato dell'Olanda

Non sono anni facili per gli amanti della natura. Chi ha come passione quella di girare il globo all’aria aperta e, magari, fare escursioni che regalino scenari mozzafiato, sta vivendo lunghi stop. Ma il bicchiere va visto sempre mezzo pieno e anche in questo caso resta evidente che nel periodo primaverile e estivo tutto ritorna più facile. Stando alle statistiche passate, infatti, i numeri si abbassano e scoprire il mondo (per chi lo sogna) torna fattibile. Ecco perché, pur non essendo nella lista delle Sette Meraviglie della Terra, ammirare il cielo stellato d’Olanda è un’esperienza che consigliamo di fare.

L’iniziativa

E’ sempre più raro alzare gli occhi e restare stupiti. Non si riesce più ad ammirare la bellezza di un cielo stellato e nei paesi bassi lo sanno bene. Ecco perché un’intera città in Olanda, Franeker, ha deciso di aderire al progetto “Guardare le stelle” del designer e attivista ambientale Daan Roosegaarde, condotto in collaborazione con Unesco Paesi Bassi. Semplificando molto, l’iniziativa sul cielo stellato d’Olanda si è tradotta nello spegnare tutte le luci artificiali per restare soltanto sotto ai lumi delle volte.

I dati

L’idea di offrire un cielo stellato d’Olanda nasce da questi dati:

Più dell’80% della popolazione mondiale vive sotto cieli inquinati dalla luce, una barriera che ci impedisce di sperimentare la bellezza dell’Universo. L’inquinamento luminoso, inoltre, è un problema ambientale molto serio, che crea non pochi problemi agli animali e quindi agli equilibri, già precari, del nostro pianeta.

Le dichiarazioni

In merito alla voglia di muoversi verso il cielo stellato d’Olanda così dichiara il Presidente della Commissione dei Paesi Bassi per l’Unesco Kathleen Ferrier:

Tutti dovrebbero avere il diritto di vedere le stelle in un cielo notturno non inquinato. Guardare le stelle ti fa sentire connesso gli uni agli altri, siamo tutti parte dell’immenso cosmo. Questo è il patrimonio comune e universale per cui mi impegno. ‘Guardare le stelle’ è un importante passo avanti.

Mentre Daan Roosegaarde spiega che:

Ognuno è ora nella propria piccola bolla, disconnesso l’uno dall’altro. Mi sono reso conto che ogni notte c’è in realtà un’incredibile performance di luce nascosta in alto nel nostro cielo. Guardare le stelle’ riporta le stelle nella tua strada. Le stelle sono a un passo. “Il cielo stellato sopra di me” diceva uno dei più grandi filosofi della storia. Che, però, non viveva in questo mondo fatto di luci artificiali.

Le caratteristiche del progetto

Si tratta di una collaborazione tra:

  • residenti
  • governo e aziende di Franeker
  • Unesco Paesi Bassi
  • Studio Roosegaarde

Lo scopo del progetto sul cielo stellato d’Olanda consiste nel rimuovere questo inquinamento luminoso su scala urbana e dare modo a tutti di riconnettersi con l’Universo sperimentando di nuovo la magia della luce stellare. E la sicurezza pubblica? E’ stata garantita in stretta collaborazione con il governo locale.

I passaggi futuri

Il cielo stellato d’Olanda  a Franeker si è visto a dicembre 2021, ma l’iniziativa punta a viaggiare in città come:

  • Leiden
  • Sydney
  • Venezia
  • Stoccolma
  • Reykjavik

Se hai intenzione di progettare una trasferta in Olanda (i voli sono economici), fallo ma con la sicurezza che ti offre la nostra assicurazione viaggi.

Viaggio Singolo

La nostra polizza #ViaggioSingolo, che parte da soli 80 euro, infatti, ti offre una serie di garanzie che ti danno modo di mettere il viaggio in sicurezza. Considerando che sono assicurabili tutte le persone da neonate fino ai 75 anni e che la copertura della polizza arriva fino a 90 giorni, ecco i principali benefit di questa tutela:

  • assistenza IMA – Italia Assistance 24 ore su 24;
  • coperture delle spese mediche fino a 3 milioni di euro;
  • rimborso del bagaglio danneggiato, smarrito o rubato;
  • possibilità di recupero delle spese di viaggio in caso di annullamento del viaggio per cause di forza maggiore.

Queste non sono che le condizioni base di una polizza ma ti consigliamo di leggerti per bene la pagina dedicata sul sito. Ancora meglio se passi in sede da noi alla L & N de’ Liguori a via Timavo 3 in Roma a chiacchierarne con un nostro consulente. In alternativa puoi compilare il modulo sottostante per essere ricontatti quanto prima per un preventivo senza impegno.

 

ASSICURAZIONE VIAGGIO SINGOLO

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top