skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
cibo umido per gatti

Gli amanti dei gatti lo sanno. I propri cuccioli vanno sempre viziati e, “a tavola”, è un’ottima occasione per farlo. Nonostante in natura i piccoli felini siano abituati a mangiare di tutto (divorano topi!), quando vivono in casa diventano più esigenti o, almeno, più sofisticati. Di certo più esigenti e sofisticati sono i padroni di gatti che, amandoli, s’informano su ciò che acquistano per essere certi di nutrire consapevolmente i propri amici a quattro zampe. Ecco perché sta facendo il giro della rete quanto appena scoperto su questa particolare marca di cibo umido per gatti.

La scoperta sul cibo umido per gatti

Se comprate abitualmente cibo umido per gatti, vi sarete già accorti che le confezioni sono state ridotte da 100 grammi a 85 grammi. Un problema segnalato dalla Francia:

La rivista 60 Millions de Consommateurs ha raccolto le testimonianze di alcuni consumatori che si sono accorti del cambiamento nel peso delle bustine che, nel caso di alcune marche, ad oggi sono disponibili da 85 grammi mentre prima erano da 100 grammi.

La questione è che il prezzo, in proporzione, non è più conveniente. Nello specifico, una delle segnalazioni arrivate alla redazione francese riguarda il prodotto di Purina Felix Tendres in gelatina, in Italia conosciuto come Le Ghiottonerie:

La scatola da 12 x 100 g costa in media 3,16 euro al kg, ci scrive. Con la nuova confezione e la stessa composizione, trovo le mie 12 bustine, ma pesano 85 grammi e costano 4,21 euro al kg, con un aumento del 33%.

La tendenza

Facendo un giro per gli alimentari per animali domestici c’è la conferma che anche in Italia la tendenza è quella di ridurre il contenuto delle bustine di cibo umido per gatti, passando dai 100 grammi agli 85 grammi. Una scelta di certo perpetrata da brandi come:

  • Purina
  • Schesir
  • Trainer Natural

La riduzione della quantità dei prodotti del cibo umido per gatti

Si tratta di un fenomeno piuttosto noto che è definito “shrinkflation” e non tocca solo il cibo per gatti:

Partito dagli Stati Uniti si sta diffondendo un po’ in tutto il mondo. Le aziende in questo modo cercano di compensare l’aumento dei costi di manodopera e materiali senza spaventare i clienti. I consumatori, infatti, controllano il prezzo ogni volta che acquistano ma non fanno altrettanto con il peso netto del prodotto e potrebbero quindi non accorgersi del cambiamento.

Una furbata che non può passare inosservata e a cui le aziende hanno già dato una loro spiegazione.

Le motivazioni delle aziende sullo shrinkflation

Sul cibo umido per gatti, Royal Canin, una sussidiaria del colosso dei prodotti confezionati Mars Inc., così si è espressa:

Abbiamo ridotto alcune dimensioni dei prodotti per stare al passo con una domanda senza precedenti di alimenti per animali domestici durante la pandemia. E sulla scia di questa scelta anche molte altre marche gli sono andate dietro.

Purina invece dichiara:

L’alleggerimento della bustina è stato deciso al fine di soddisfare al meglio le necessità quotidiane del gatto ed evitare sprechi. I gatti, quindi, sembrano aver perso un po’ del loro appetito e che il motivo della riduzione delle bustine sia che una parte del prodotto rimaneva all’interno e andava quindi sprecato!

Come difendersi dallo shrinkflation

Per evitare di essere beffati sul cibo umido per gatti  e non solo, leggete bene le etichette di quello che acquistate, soffermandovi non solo sul prezzo ma anche sulla quantità, valutando sempre il prezzo al chilo e confrontando anche i diversi brand fra loro. I vostri amati cuccioli vanno trattati bene ma anche le vostre tasche.

A tutelarne il benessere ci pensa la nostra assicurazione per animali domestici.

Globale Casa

Tra le diverse coperture che vi offre la nostra GLOBALE CASA c’è, infatti, anche la responsabilità degli animali domestici verso terzi. Se il vostro animale domestico procura danni ad un ospite o gli danneggia un oggetto, avrete totale copertura della polizza e potrete risparmiare al vostro cucciolo una ramanzina che non merita.

Se volete informazioni sulla Globale Casa senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze.

GLOBALE CASA

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top