skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Cani e gatti possono donare sangue

E’ lecito chiedersi se cani e gatti possono donare sangue. Il sangue, d’altronde, è la summa della vita e quindi il discorso vale anche per tutto il settore veterinario dove, proprio come per l’uomo, potrebbe esserci bisogno di una trasfusione per qualche animale domestico in difficoltà. Gli esperti sono concordi nella risposta: sì, la donazione è possibile e auspicabile ma, ovviamente, con la consapevolezza di alcuni passaggi precipui vanno conosciuti. Quali requisiti si devono possedere per la donazione? A chi ci si deve rivolgere? Ci illumina un articolo di GreenMe che sul tema interroga la veterinaria Anna Chiara Peluso.

Cani e gatti possono donare sangue: i requisiti necessari

La logica della trasfusione di sangue tra animali è la stessa di quella umana. Prima di procedere, è bene ponderare se si possa escludere con certezza la presenza di malattie trasmissibili tra cui:

  • Dirofilaria immitis, Ehrlichia canisù
  • Anaplasma phagocytphilum, Rickettisia conorii
  • Leishmania infantum
  • PCR per Babesia spp
  • Leishmania infantum

Per esseri certi di questo passaggio, sarebbe bene che lo screening dell’animale domestico fosse ripetuto una volta l’anno per garantire il più possibile la sicurezza del sangue raccolto.

Stabilito che il quadro di base sia pulito, ecco i requisiti per donare sangue ad un animale che un donatore deve possedere:

    • avere un’età compresa fra i 2 e gli 8 anni
    • avere un peso corporeo superiore ai 25 kg
    • essere regolarmente vaccinato per cimurro, leptospirosi, epatite virale infettiva e parvovirosi
    • non essere stato trasfuso in precedenza
    • avere un carattere docile

Se il vostro animale rientra in questo range, ecco le linee guida del Ministero della Salute:

Nella trasfusione tra animali domestici è possibile prelevare tra il 1,5 e il 2% del volume ematico corporeo ogni 9 settimane, non superando i 18 ml/Kg. Solitamente il sangue viene prelevato dalla vena giugulare del cane previa tricotomia, detersione e disinfezione dell’area.

Cani e gatti possono donare sangue: a chi rivolgersi

Da alcuni anni esiste la Banca del sangue IZSVe, che offre un servizio senza fini di lucro messo a disposizione dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), a cui aderiscono dei veterinari liberi professionisti. I prelievi per lo screening preliminare e per le successive donazioni sono fatti dai medici veterinari dell’IZSVe presso i centri presenti nelle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona, Rovigo e Bolzano.

Esiste anche la Banca del sangue CANpana, che è, a tutti gli effetti, la prima banca del sangue canino del Sud Italia, ideata per fornire alle strutture veterinarie di tutto il territorio nazionale sangue intero canino, garantendo il benessere e la salute sia dei donatori che dei riceventi.

Anche alcuni Ospedali Veterinari Universitari, in giro per tutta Italia, così come alcune più grosse cliniche private, infine, si occupano di stoccaggio di sacche di sangue animale pronto per essere acquistate dal medico veterinario curante.

Ora che è chiaro che cani e gatti possono donare sangue, è bene ricordarci che siamo noi a doverli proteggere da tutto. Ecco perché vi proponiamo di scoprire vantaggi e benefici della nostra assicurazioni per animali domestici inclusa nella Globale Casa.

Globale Casa

Quello che vi offriamo è una polizza più generale che copra tanti imprevisti sulle quattro mura, compresi quelli legati al vostro cane o gatto. Tra le diverse tutele che vi offre la nostra GLOBALE CASA, infatti, c’è anche la responsabilità degli animali domestici verso terzi. Come anticipato, se il vostro cane o il vostro gatto mordono un ospite o gli danneggia una borsa (ad esempio), avrete totale copertura della polizza e potrete risparmiare al vostro piccolo amico a quattro zampe una strigliata che in realtà non merita.

Se volete maggiori (e più dettagliate) informazioni sulla polizza, potete compilare, senza alcun tipo d’impegno, il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito.

GLOBALE CASA

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top