skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Cancro al seno e rischi tintura

Quello che rende importante il lavoro di prevenzione della salute è la necessità di tenere sempre tutti informati sulle novità e di farlo in un momento storico in cui in cima all’agenda-setting del benessere c’è, per logiche evidenti, il Covid. Ma quello che è emerso sul cancro al seno e i rischi per tintura è qualcosa che le donne devono conoscere. Perché si tratta di una malattia che, se presa in tempo, può essere stemperata come danni. Ecco cosa c’è da sapere.

Il cancro al seno e i rischi per tintura, la ricerca

Alcuni ricercatori hanno scoperto che esistono sostanze chimiche che ancora si trovano in alcuni prodotti per la cura della persona e dei capelli che possono causare effetti dannosi nelle cellule del cancro al seno delle donne. Lo sostengono all’interno di un nuovo studio presentato a ENDO 2022, incontro annuale della Endocrine Society che si tiene ad Atlanta, in Georgia (Usa). Una brutta tegola, ancor peggiore per le donne di colore.

Altre ricerche, infatti, avevano fatto emergere che:

Le donne di colore hanno un rischio maggiore di ammalarsi di cancro al seno al di sotto dei 40 anni, rispetto a qualsiasi altro gruppo etnico di donne.

Questo perché avrebbero una maggiore esposizione ai parabeni, in particolare dovuta all’uso di prodotti specifici per capelli:

Un sondaggio collegato alla ricerca ha infatti scoperto che in commercio ci sono meno opzioni di prodotti pensati per i capelli delle donne di colore che non contengono parabeni e altre sostanze chimiche.

Il cancro al seno e i rischi per tintura, le strategie

Questo studio sul cancro al seno e i rischi per tintura è inserito all’interno di un progetto della Bench to Community Initiative (BCI), che mette insieme scienziati e membri della comunità (incluse donne guarite dal cancro al seno) per promuovere strategie in grado di ridurre l’esposizione a sostanze chimiche dannose presenti nei prodotti per capelli e la cura della persona in donne nere con cancro al seno.

Le dichiarazioni

Il problema emerso tra cancro al seno e i rischi per tintura è ben esposto dalla ricercatrice di City of Hope Lindsey S. Trevino con queste parole:

Le donne di colore hanno maggiori probabilità di acquistare e utilizzare prodotti per capelli con questi tipi di sostanze chimiche, ma non abbiamo molti dati su come i parabeni possano aumentare il rischio di cancro al seno nelle donne di colore. Questo perché le donne nere non sono state scelte per prendere parte alla maggior parte degli studi di ricerca che esaminano questo collegamento.

Inoltre, gli studi per testare questo collegamento hanno utilizzato solo linee cellulari di cancro al seno di donne bianche. (…) Una delle ragioni del rischio più elevato di cancro al seno potrebbe essere l’esposizione a sostanze chimiche dannose che alterano il sistema endocrino nei prodotti per la cura dei capelli e della persona. Queste sostanze chimiche imitano gli effetti degli ormoni sul corpo.

E, chiosando sul suo lavoro:

Sebbene questo progetto si concentri sulle donne di colore, le conoscenze che otteniamo sul legame tra l’esposizione a sostanze chimiche dannose nei prodotti per la cura personale e il rischio di cancro al seno possono essere utilizzate per aiutare tutte le donne ad alto rischio di contrarre il cancro al seno.

Parabeni, cosa sono

Nella discussione tra il cancro al seno e i rischi per tintura molto si parla di “parabeni”. Scopriamone la definizione:

Si tratta di sostanze chimiche in grado di alterare il sistema endocrino ma, nonostante si sappia questo, sono ancora troppo comunemente usate come conservanti nei prodotti per capelli o la cura della persona.

Secondo lo studio, i parabeni permettono alle cellule del cancro al seno nelle donne nere di crescere e diffondersi.

Qualcosa che non può piè essere ignorato e che va eliminato dalla vita delle donne.

Questa non è che una delle tantissime informazioni che vanno diffuse e conosciute per tutelare la salute insieme alle coperture che può garantire a voi e alla vostra famiglia la nostra assicurazione sanitaria.

Globale Salute

La nostra Globale Salute, tra i diversi benefici, offre:

  • Rimborso spese mediche in 4 modalità
  • Assistenza con centrale operativa h24
  • Anticipo indennizzo Europ Assistance
  • Viste specialistiche/accertamenti diagnostici/invalidità permanente/tutela legale

Se volete informazioni senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze.

GLOBALE SALUTE
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top