skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Benefici della lavanda

Recenti studi sociologici hanno dimostrato che il lungo periodo di pandemia, lockdown incluso, non ha avuto solo effetti negativi su di noi. Chiariamo subito che c’è il massimo rispetto per chi ha perso persone care o il lavoro, non c’è alcuna intenzione di sminuire una sofferenza simile. Questa, semmai, è un’analisi suppletiva che mostra alcuni aspetti inattesi: in questi mesi abbiamo riscoperto la cura della casa. Dovendo trascorrere forzatamente o naturalmente più tempo tra le quattro mura, abbiamo ricordato quanto bello fosse il nostro nido. Lo dimostra l’impennata del mercato bricolage e dei tutorial sul tema. Ecco perché troviamo utile spiegare quali siano i benefici della lavanda. Piantarla può significare benessere personale e della propria dimora.

Perché piantare la lavanda a giugno

In questo periodo non del tutto felice, molti di noi hanno sistemato “lavoretti di casa” lasciati in sospeso da anni. Altri hanno abbellito le quattro mura ed altri ancora hanno acquisito un maggiore pollice verde. Rientrano nell’interesse di quest’ultima categoria i consigli sui quali siano i benefici della lavanda. Ecco le principali ragioni per averla vicino.

Il profumo della lavanda

Le piante di lavanda producono una fragranza profumata e rilassante che riempirà tutto l’ambiente della casa. I suoi fiori, oltre che profumati, sono anche belli e perfetti da essiccare trasformandoli in pot-pourri o sacchetti profuma biancheria.

L’attrazione verso le farfalle

La lavanda è apprezzata per il suo colore, le proprietà medicinali ma, tra i benefici della lavanda, c’è anche il fatto di riuscire ad attirare farfalle in casa che coloreranno il panorama.  Considerato il declino di presenza di farfalle in città, piantare la lavanda diventa un piccolo gesto concreto per proteggere questi insetti tanto preziosi e vivaci.

La funzione insetticida

Tra i benefici della lavanda interessa molto anche il fatto che sia un repellente naturale per insetti e zanzare. A differenza degli umani, infatti, che tendono ad essere attratti dal profumo calmante della lavanda, le zanzare sono respinte da questa fragranza. Il discorso vale anche per falene, mosche e pulci. In tal senso, metterla vicino agli ingressi di casa ha più senso perché potrete anche preparare dei bouquet di lavanda da appendere in casa per tenere lontane zanzare e mosche e profumare gli ambienti.

L’aspetto estetico della lavanda

Non bisogna sottovalutare neanche gli usi della lavanda per la bellezza. Un infuso a base di fiori secchi di lavanda può essere aggiunto all’acqua del bagno per lenire problemi alla pelle e rilassare il corpo e la mente. Si possono aggiungere anche fiori di lavanda secchi ai sali da bagno. Non solo, attraverso un infuso di lavanda si possono anche rafforzare i propri capelli e combattere le infezioni.

La lavanda in cucina

Forse non tutti lo annoverano tra i benefici della lavanda ma va considerato che i fiori di lavanda sono utili in cucina, per preparare tisane, cocktail o la limonata alla lavanda. È possibile anche aromatizzare lo zucchero o il sale sgretolando finemente i fiori secchi o ancora preparare lo sciroppo alla lavanda.

Come e quando piantare la lavanda

Per ottenere tutti questi benefici della lavanda è bene sapere che la primavera è senza dubbio la stagione migliore per piantare la lavanda perché il terreno inizia a scaldarsi. Ecco alcuni importanti suggerimenti da seguire se volete iniziare a prendervi cura di questa pianta:

  • ponete le piantine di lavanda distanti tra loro di almeno 60 centimetri(considerate che possono raggiungere anche un metro di altezza);
  • tenete le piante lontane da zone umide;
  • piantate la lavanda in “terreno povero” con un pH neutro;
  • garantite alla lavanda molto sole.

Si tratta di una pianta resistente e abbastanza facile da coltivare che vive sostanzialmente di sole e di terra asciutta. Ora che sapete perché merita di convivere tra le quattro mura, ecco come proteggere la vostra dimora con la nostra polizza ad hoc.

La Globale Casa

La nostra assicurazione per la casa vi offre infatti uno scudo per danni da effrazioni e furti come infissi forzati ed oggetti di valore derubati. Non solo. Sarete coperti anche per:

  • incidenti domestici di terzi come ospiti e amici in visita;
  • copertura del personale domestico come colf e tate;
  • danni causati da incendio;
  • responsabilità degli animali domestici verso terzi.

Se volete avere maggiori informazioni su questa polizza e, soprattutto, vorreste avere un preventivo gratuito disegnato esattamente su casa vostra, compilate il form sottostante e sarete richiamati quanto prima e senza impegno da un nostro consulente.

GLOBALE CASA
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top