skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Accessori per guidare d'inverno

Guidare in inverno non è impossibile ma è necessario farlo con cognizione di causa e consapevoli della stagione che si sta affrontando. Il tempo spesso non è buono e alle precipitazioni si aggiungono la neve dal cielo e il ghiaccio sulle strade. Oltre alla massima attenzione al volante, ci vuole la giusta attrezzatura per affrontare gli imprevisti e gli eventuali disagi. Ecco una breve guida su quali siano gli accessori per l’inverno da auto che dovete assolutamente avere.

I tappetini in gomma

Tra i primi accessori per l’inverno da auto ci sono i tappetini copri-moquette in gomma. Perché? Perché possono salvare i tappeti originali e la stessa moquette dalle intemperie dell’inverno come:

  • fango
  • foglie secche o bagnate
  • neve
  • qualche “ricordino” di animali incontrato per strada

Sono quindi lo strumento ideale per salvare la tappezzeria dell’auto. Ricordiamoci, infatti, che, al contrario dei tappetini classici, quelli in plastica sono lavabili semplicemente con un tubo d’acqua da giardino. Dopo un semplice passaggio, sono già pronti.

Il liquido sciogli-ghiaccio

Tra gli accessori per l’inverno da auto questo è importante perché mette definitivamente in pensione il raschietto e le bottiglie d’acqua calda. Noto anche come de-icer, questo liquido, da acquistare preferibilmente in uno spruzzino come quello dei prodotti per la pulizia della casa, è infatti un vero game changer:

Di solito formato da 2-propanolo, un alcol poco aggressivo con le superfici ma con un alto potere pulente (è infatti usato spesso per la pulizia di lenti, schermi, circuiti e altre superfici delicate), lo spray sciogli-ghiaccio è uno degli accessori auto per l’inverno più semplici ed immediati da utilizzare. Basta infatti spruzzare il prodotto ad una distanza di circa 30 cm dal parabrezza, e attendere qualche secondo. In poco tempo, il ghiaccio a contatto con il prodotto si scioglierà facilmente, non lasciandovi altro da fare che azionare i tergicristalli per eliminare tutta l’acqua e il ghiaccio sciolto rimanente.

Lo spray sciogli-ghiaccio è anche molto utile in caso di serrature o maniglie congelate, e anche per evitare che le guarnizioni in gomma si secchino e si rovinino con il freddo. Il prezzo di questi accessori per l’inverno da auto è contenuto:

Il prodotto della Ma Fra, il No Ice, costa su Amazon poco più di 4 euro, mentre quello di Arexons arriva a 7,60 euro.

Il lavavetri con antigelo

Sempre parlando dei danni del ghiaccio all’auto, tra gli accessori per l’inverno da auto, c’è questo liquido essenziale in questa stagione:

A causa dell’umidità, dello sporco e, in caso di condizioni avverse, dell’acqua e della neve impastate con lo sporco dell’asfalto riempiono lunotto e parabrezza, impedendo di avere una vista ottimale in tutte le direzioni.

Ricordatevi, quindi, di avere abbastanza liquido lavavetri e cercate di evitare l’acqua del rubinetto, almeno d’inverno. Con lo sporco invernale, infatti, l’acqua a volte non riesce a pulire bene le superfici, rischiando addirittura di peggiorare la situazione.

Una coperta

Il più impensabile tra gli accessori per l’inverno da auto è la coperta. Se portate delle persone nei sedili posteriori e il vostro mezzo non è dotato di un grande sistema di riscaldamento per i sedili posteriori, sarà un supporto totale. Non solo. Se doveste, per qualche sfortunato motivo, rimanere a piedi durante la notte, oppure in un giorno festivo, in mezzo al nulla, avreste la certezza di starvene al caldo.

Tecnicamente portare una coperta in auto non comporta nessuna controindicazione. Ha infatti uno spessore minimo sui bagagli e il prezzo di una coperta di pile di dimensioni medio-grandi si attesta sotto i 20 euro. Nell’ottica di garantirvi un’attesa piacevole in caso di carroattrezzi in arrivo o soccorso più in generale, rammentate anche di portare cibo e acqua, possibilmente degli snack poco deperibili:

Avere cibo e acqua in auto significa essere sempre idratati e rifocillati: utilissimo nelle ore di guida al buio a cui costringe l’inverno.

Ora che avete idee chiare su quali siano gli accessori per l’inverno da auto da portare, pensate a viaggiare in sicurezza su strada grazie ai vantaggi e benefici della nostra assicurazione auto.

La nostra Rc Auto

I vantaggi e benefici della nostra RC Auto sono tanti. Ci basta spiegare che l’assicurazione vi protegge anche quando:

  • guidi in aree private, come ad esempio aree condominiali o parcheggi;
  • i vostri passeggeri causano involontariamente danni a terzi;
  • vostro figlio minore, o una persona soggetta alla vostra tutela, guida a vostra insaputa;
  • causate un incidente guidando con la patente scaduta o in attesa di rilascio, oppure non siete più abili alla guida a seguito di un sinistro;
  • causate danni alle parti interne del veicolo mentre trasportate occasionalmente vittime di incidenti stradali;
  • il vostro rimorchio agganciato al veicolo, il gancio del traino o gli accessori, come portabiciclette o bagagliera, causano danni a terzi.

Per avere un quadro completo della polizza e un preventivo senza impegno vi basterà contattarci e un nostro consulente si metterà a vostra disposizione in modo del tutto gratuito.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top